Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

(DOWNLOAD) "Ritorno alla Polis" by Paolo Zanenga & Domenico Nicoletti ~ Book PDF Kindle ePub Free

Ritorno alla Polis

📘 Read Now     📥 Download


eBook details

  • Title: Ritorno alla Polis
  • Author : Paolo Zanenga & Domenico Nicoletti
  • Release Date : January 19, 2015
  • Genre: Life Sciences,Books,Science & Nature,
  • Pages : * pages
  • Size : 335 KB

Description

Ripensare i territori come sistemi aperti, stelle polari con relazioni multiple ed estese, non ambiti delimitati da confini: questo il modello per una proposta adeguata a una rivoluzione spaziale, antropica, tecnologica, sociale, economica, molto più profonda e radicale di quella aperta dai viaggi oceanici, dal sistema copernicano o dalle successive rivoluzioni industriali.  Questo vuol dire pensare i territori come siatemi che combinano contenuti, simboli e linguaggi per essere continuamente attrattivi, creativi ed espansivi.


La grande metafora di questa rivoluzione è il passaggio dal modello della macchina al modello del vivente, in cui la diversità, la molteplicità di fattori ricombinabili è la condizione della vita. Studiare la biodiversità non è importante solo per trarne risorse ancora sconosciute, ma per comprendere gli equilibri dinamici che le attuali governance economiche e territoriali non sono in grado neppure di vedere.

Proprio come i nodi negli ecosistemi naturali, i territori seguono la legge di potenza, per cui alcuni generano intorno ad essi sistemi sempre più ampi. Il fattore chiave di questo processo espansivo è la capacità di attrarre e interiorizzare culture ed esperienze, e soprattutto di rielaborarle con una speciale intelligenza creatrice.

Il pericolo maggiore per la vita è l’omologazione, sia all’interno, sia nelle reti esterne. Questo spiega la necessità della strategia glocal, che è anche quella adottata dalla natura: un polo si espande se è alimentato in continuazione dalla diversità di fonti locali, attraendone o creandone di continuo di nuove.


PDF Books "Ritorno alla Polis" Online ePub Kindle